SMART Luce e Gas è lieta di presentare alla propria clientela la nuova Area Personale. Da oggi, la consultazione delle bollette energetiche sarà semplice ed immediata, grazie ad una grafica facilmente accessibile e ad un layout mobile friendly.

Di seguito una breve guida al suo utilizzo.

Area Personale SMART Luce e Gas

ENTRARE NELL’AREA PERSONALE DAL SITO​

Dall’home page del sito www.smartluceegas.it, accedi all’Area Personale dalla relativa voce del menù in alto. Si entra nel form dove registrarsi (se si è al primo accesso) o fare il login (se già registrati).

Area Personale SMART Luce e Gas

REGISTRAZIONE

Cliccando su “Registrati”, apparirà una schermata dove bisognerà scegliere la tipologia d’utenza: domestica o business. Si aprirà dunque il modulo di registrazione, da compilare in ogni sua parte con i dati dell’intestatario dell’utenza.

Al termine della procedura, verrà inviata un’email di conferma registrazione e successivamente verrà inviato un codice di conferma via sms, per verificare i recapiti inseriti.

ACCESSO

Adesso è possibile eseguire l’accesso, inserendo e-mail e password. Nel caso non si ricordassero più i dati d’accesso, inserendo il proprio Codice Cliente si può recuperare l’email o fare il cambio password.

SCHERMATA INIZIALE

Entrando all’interno del portale tramite pc, vi sono tre colonne:

  1. a sinistra, i dati dell’utente;
  2. a destra, l’elenco delle forniture luce e gas attive;
  3. al centro, i dati della fornitura selezionata (all’apertura compare la prima in elenco).

Accedendo da smartphone, l’elenco delle forniture è visualizzabile tramite apposito menù a tendina, mentre i dati contrattuali sono visualizzabili cliccando sul nome utente.

All’interno della fornitura selezionata, sia da pc che da mobile, sono indicati il POD (energia elettrica) o PDR (gas) del contatore, con indicazione dello stato dei pagamenti, dello stato di attivazione della fornitura, del metodo di pagamento e di invio della fattura. Si può anche personalizzare il nome dell’utenza (es. “Gas Casa Mare”), così da riconoscerla più facilmente.

Cliccando su “Vai alle tue bollette” si accederà all’elenco di tutte le fatture collegate alla fornitura selezionata.

SCHERMATA BOLLETTE

La schermata delle bollette è diversa tra pc e mobile: nella versione desktop, le fatture sono tutte visibili; nella versione mobile, esse sono elencate e bisogna selezionare quella che si desidera consultare.

All’interno di ogni bolletta, sono indicati: il numero della fattura, il periodo di riferimento, la data di scadenza, l’importo, lo stato di pagamento.

Quando compare la voce “Nota di credito”, vuol dire che quella fattura è stata emessa in conguaglio o in “saldo e stralcio” di fatturazioni precedenti.

È possibile scaricare il pdf della fattura, così da salvarlo sul proprio dispositivo.

CONSULTARE UN’ALTRA FORNITURA

Per consultare i dati relativi a un’altra fornitura, basta selezionare quella desiderata sull’elenco a destra (da pc) o nel menù a tendina in alto (da mobile).

EFFETTUARE IL LOGOUT

Per scollegarsi dall’Area Personale, basta selezionare la voce LOGOUT in alto a destra (sul mobile, cliccando sul menù a righe).



ASSISTENZA:

per qualunque informazione o domanda, è possibile chiamare il Servizio Clienti
dal lunedì al venerdì all’800.978.425 (numero verde da telefono fisso) oppure allo 011.088.78.88 (da cellulare).