Nel 2018 SMART Luce e Gas è 100% Green

Nel 2018 SMART Luce e Gas è 100% Green

Nel 2018 SMART Luce e Gas è 100% Green

Con le nuove Garanzie d’Origine acquisite nel mese di marzo, SMART Luce e Gas diventa ufficialmente 100% Green: nel 2018, infatti, l’energia elettrica fornita dall’azienda piemontese sarà certificata come interamente prodotta da fonti rinnovabili (con pre-consultivo aziendale 2017 al 98,8%).

Un traguardo importante, che colloca SMART Luce e Gas tra le eccellenze italiane nel panorama della fornitura di energia elettrica verde. “Era un obiettivo che ci prefiguravamo da tempo – afferma Amedeo Guarneri, Responsabile Commerciale della società torinese – ed infatti negli ultimi anni avevamo raggiunto una quota di energia verde superiore al 90%. Quello che festeggiamo oggi, però, è il conseguimento di una certificazione che rende onore al percorso che abbiamo intrapreso e ne andiamo molto fieri”.

Istituite con la direttiva 2001/77/CE, le Garanzie d’Origine rientrano nel pacchetto europeo “clima-energia” e sono finalizzate al rilancio delle energie rinnovabili. Si tratta di titoli elettronici, ciascuno certificante la produzione di 1 MW/h di energia da fonti rinnovabili ed utilizzabili nel corso di un anno; elevate a bene giuridico con la nuova legislazione europea del 2009, possono essere scambiate economicamente, sia unitamente che separatamente al trasferimento fisico. Ciò ha contribuito ad incrementare il mercato dell’energia verde ed elevare l’attenzione delle legislazioni nazionali verso le fonti rinnovabili.

In Italia esse vengono concesse dal Gestore dei Servizi Energetici alle aziende produttrici che si fregino del certificato “IGO”, attestante la produzione di energia da fonti rinnovabili. Annullabili e trasferibili tramite il mercato energetico, esse hanno avuto un’enorme crescita negli ultimissimi anni: basti pensare che la domanda totale di elettricità da fonti rinnovabili documentata con la Garanzia d’Origine in Europa è aumentata da 367 TWh nel 2016 a 471 TWh nel 2017, con un incremento del 28,3%.

Con quelle appena ottenute, le Garanzie d’Origine di SMART Luce e Gas ammontano ad oltre 23.000, rappresentando una percentuale piccola ma significativa del panorama italiano. “Il mercato energetico – prosegue Amedeo Guarneri – non può più prescindere dall’investimento in rinnovabili, e questo rappresenta una sfida costante per tutte le aziende, dalle più piccole alle più grandi. Ciò perché il connubio energia-ambiente è imprescindibile, sia a livello di politiche internazionali, che a livello di investimenti locali, a partire da ciò che avverrà in Italia dal luglio 2019 con le nuove liberalizzazioni della vendita dell’energia. Poterci fregiare del titolo di 100% Green non sarà solo un valore commerciale di prestigio, ma un’attestato che dona spessore alla nostra attività quotidiana; perché – conclude – un futuro ad emissioni zero è la migliore offerta che possiamo fare a noi stessi“.

 

SMART Luce e Gas